Ipsia Monza

 

18 ragazzi e 3 proff. con un progetto in testa: andare a Trieste a riscoprire i luoghi di Svevo e Joyce. I luoghi di queste due incredibili esistenze che si sono incontrate in una città mitteleuropea e multiculturale.

L’idea è quella di girare un docufilm che parli di Svevo e Joyce, Ulissi moderni. Ma c’è anche un giovane Ulisse, un alunno che gira per Trieste ed evoca le figure dei due scrittori che si materializzano nei luoghi reali in cui hanno vissuto. I suoi compagni lo seguono e lo riprendono con la videocamera.

E così i 18 della Quinta Audiovisivo dell’Enzo Ferrari di Monza realizzano le diverse sceneggiature pensate e progettate a scuola, con la collaborazione anche degli altri alunni e docenti del Consiglio di Classe rimasti a Monza.

Girano per Trieste in costume Svevo, Joyce, le donne dei romanzi sveviani, davanti agli occhi incuriositi dei passanti. Carichi delle loro attrezzature, portate a spalla per tutta la città, montano i set, fissano cavalletti, studiano la luce, ripetono e ripetono e ripetono le scene, fino a che non sono soddisfatti, inventando soluzioni creative ai problemi che continuamente sorgono in questi set all’aria aperta… Ognuno ha il suo ruolo e ognuno lo interpreta con serietà e con professionalità e non importa se non c’è tempo per mangiare o per fermarsi un po’… E i proff.? Suggeriscono, correggono, collaborano…

La giornata non finisce mai: solo 3 giorni per realizzare il progetto. E allora la sera, in Ostello, si passa in esame il girato, si prepara il lavoro per il giorno dopo e, se serve, non si va a dormire. Ma anche si ride, si scherza e, vivendo insieme questa avventura, ci si conosce davvero.

Poi la partenza: ultime inquadrature, ultimi movimenti di macchina per seguire il nostro moderno “Ulisse” che termina una tappa del suo viaggio esistenziale e culturale. E poi un saluto al mare e al sole di Trieste, il nostro grande alleato per le riprese…Domani alle 8 in classe, stanchi, ma arricchiti anche dalla positiva complicità che si crea quando ci si sente “gruppo”.

Un mese di tempo per il montaggio. Il titolo c’è già: “Ulisse e gli Ulissidi: a Trieste, sui passi di Svevo e Joyce”.

Tiziana Speciale

 

Guarda il video

https://youtu.be/HgSH8gFsXlI

Un viaggio alla scoperta della Parigi dell'est...

 

Guarda il Video

 

 

Una gara in 4^ APA: gli alunni hanno votato per scegliere, in base a precisi criteri estetici e culturali, i migliori video, creati da loro, per trasformare in immagini due sonetti foscoliani.

Questi i vincitori:

PRIMO CLASSIFICATO: Daniele Galloppa - Lorenzo Cangelosi

https://drive.google.com/open?id=0B5YJSNIeAb1zOG84UVNrTVJiTEE

SECONDO CLASSIFICATO: Mattia Incardona - Manuel Cosenza

https://drive.google.com/open?id=0B5YJSNIeAb1zeUVzcmR3RFpFRFU

TERZO CLASSIFICATO: Martino Cimarosti - Simone Di Paolo

https://drive.google.com/open?id=0B5YJSNIeAb1zdHNIcG94SHNRUVU

QUARTO CLASSIFICATO: Fabio Ranica - Giada Ferrara

https://drive.google.com/open?id=0B5YJSNIeAb1zZTg3aE00eEk3Znc

 

Prof.sse D. Ghirardi, D. Inzolia

 

 

Il 17 marzo 2017 si è inaugurato il laboratorio di Fisica, rinnovato col materiale donato dai Lions di Monza. In questa occasione, alla presenza del Presidente dei LIONS  Roberto Oggioni e da una nutrita rappresentanza, della DS  Dott.ssa Renata Cumino e della Prof.ssa di Fsica Daniela Ghirardi, è stata posta una targa ricordo e gli alunni delle classi 1°BMM e 2°APA hanno dato una dimostrazione dell’utilizzo del materiale offerto e di come questo vada a completare le attività sperimentali proposte agli alunni.

 

 

 

Autore: Prof.ssa I. Lanubile

 

Attività: Progetto Scienza Under 18

realizzata: Prof.ssa D. Ghirardi

classe: 2°apa

Materiale fotografico offerto dagli studenti della classe 2°APA

 

Anche quest' anno abbiamo partecipato all' edizione 2016 di Scienza Under 18 Monza e Brianza.

La 2°APA protagonista di questa esperienza  ha proposto:


"Non c'è ma... Si vede, c'è ma... Non si vede"

 

Creatore di collage di foto sNR0lG Creatore di collage di foto HJottb 

Creatore di collage di foto fEkWmO  Creatore di collage di foto bjNwyG

Creatore di collage di foto gw6vmP Creatore di collage di foto Q0MWl8

 

 

 

 

Autore: Prof.ssa I. Lanubile

Complimenti a Daniele Drago, il nostro studente del corso audiovisivo che ha debuttato come reporter dimostrando alta professionalità e passione!

 

daniele drago

Iscrizioni online Logo AICA Logo Miur  logo invalsi Dipartimento Cinematografico Ipsia Monza