I Corsi
Il corso di studi dura 5 anni e si conclude con il conseguimento del diploma.
Grazie all'alternanza scuola/lavoro l'inserimento nel mondo produttivo avviene gradualmente. Le discipline teoriche e pratiche concorrono alla creazione di un CURRICULUM FLESSIBILE e di una PROFESSIONALITA' spendibile nel mondo del lavoro.
Sottocategorie
DIPLOMA in Assistenza e Manutenzione
I° biennio - 1° e 2° anno
Prevale l'area di istruzione. L'area di indirizzo fornisce le competenze di base sui principi fisici che governano la tecnologia, sull'operatività informatica, sulla rappresentazone di oggetti, funzioni e processi di produzione, in ordine all'uso degli strumenti tecnici e dei metodi di visualizzazione. L'obiettivo è impadronirsi dei linguaggi specifici per l'analisi e l'interpretazione dei manufatti della filiera produttiva.
II° biennio - 3° e 4° anno
Prevale l'area di indirizzo, cioè di specializzazione. Si acquisiranno competenze in tutte le grandi aree tecnologiche dell'assistenza e della manutenzione area meccanica, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni. A seconda dell'opzione scelta all'inizio del secondo biennio, queste competenze avranno curvature e pesi differenti, per permettere al tecnico di operare al meglio nel suo settore specifico:
- installazione, configurazione e sostituzione parti
- standardizzazione e codifica della componentistica
- collaborazione con tecnici di settore diversi
- protocollo di intervento e/o ricerca guasti.
5° anno
L'ultimo anno si approfondiranno i campi e i contesti specifici dell'opzione scelta nel II° biennio, secondo l'offerta occupazionale del territorio. Si arriverà così preparati all'inserimento nel mondo del lavoro o si potrà optare per il proseguimento degli studi.
DIPLOMA in Produzioni Industriali ed Artigianali
I° biennio - 1° e 2° anno
Prevale l'area di istruzione. L'area di indirizzo fornisce le competenze di base sui principi fisici che governano la tecnologia, sull'operatività informatica, la rappresentazione, l'interpretazione della simbologia grafica, sulla normativa e sulla legislazione del settore.
II° biennio - 3° e 4° anno
Prevale l'area di indirizzo, cioè di specializzazione. Si acquisiranno compentenze in tutte le aree della produzione cinematografica e televisiva: l'ideazone e la progettazione, le tecniche di produzione, la tecnologia dei materiali e dei processi, l'elettronica dei segnali e degli apparati. Il tecnico potrà così operare nel suo settore specifico, affrontando al meglio gli aspetti salienti della sua professione:
- orientarsi nelle molteplicità delle tipologie di produzione (film, documentari, pubblicità, news...)
- applicare le competenze relative alle diverse fasi produttive di settore (ripresa, montaggio, post-produzione...)
5° anno
L'ultimo anno si approfondiranno i campi e i contesti specifici della produzione e post-produzione audio, video e multimediale, secondo l'offerta occupazionale del territorio. Si arriverà così preparati all'inserimento nel mondo del lavoro o si potrà optare per il proseguimento degli studi.
DIPLOMA in Grafica e Comunicazione
Il Diplomato in Grafica e Comunicazione ha competenze specifiche:
- nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla;
- nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e i servizi a esso collegati;
- a intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;
- ad integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa per progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali;
- a intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone.
DIPLOMA in Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- definire le caratteristiche territoriali, ambientali ed agroproduttive di una zona attraverso l'utilizzazione di carte tematiche;
- collaborare nella realizzazione di carte d'uso del territorio;
- assistere le entità produttive e trasformative proponendo i risultati delle tecnologie innovative e le modalità della loro adozione;
- interpretare gli aspetti della multifunzionalità individuati dalle politiche comunitarie ed articolare le provvidenze previste per i processi adattativi e migliorativi;
- organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità;
- prevedere ed organizzare attività di valorizzazione delle produzioni mediante le diverse forme di marketing;
- operare nel riscontro della qualità ambientale prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio;
- operare favorendo attività integrative delle aziende agrarie mediante realizzazioni di agriturismi, ecoturismi, turismo culturale e folkloristico;
- prevedere realizzazioni di strutture di verde urbano, di miglioramento delle condizioni delle aree protette, di parchi e giardini;
- collaborare con gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo rurale, di miglioramenti fondiari ed agrari e di protezione idrogeologica.