La nostra storia
L'IPSIA di Monza nasce nel lontano 1960 con l'obiettivo di avviare gli alunni al mondo del lavoro nei settori dell'industria e dell'artigianato. Nel 1964 il traferimento da Vimercate a Monza coincide con un'esplosione del numero di iscritti.
Nel 1990-'91 la nuova sede di Via Monte Grappa risponde alle cresciute esigenze dell'Istituto. E' il decennio del rinnovamento con la sperimentazione del Progetto '92, l'aggiornamento tecnologico dei laboratori, l'integrazione della scuola nel mondo produttivo del territorio. Il corso T-TEP, in collaborazione con la Toyota Motor Italia, diventa il polo di attrazione di tantissimi studenti.
Anche negli anni seguenti, i corsi termico, elettrico, elettronico, meccanico contribuiscono ognuno con le proprie specificità, a delineare la fisionomia dell'Istituto.
Nel 2008 l'IPSIA di Monza, seguendo la propria tradizionale vocazione a innovare i percorsi di insegnamento-apprendimento, apre il corso audiovisivo, mettendo in luce ancora una volta la capacità di prevedere sviluppi occupazionali in settori in piena espansione come quello cinematografico e televisivo.
Oggi, con questo enorme bagaglio di esperienze pregresse e con la consueta voglia di sperimentare, l'Istutito organizza i nuovi percorsi di studi previsti dalla recente riforma scolastica: diploma in Assistenza e Manutenzione, diploma in Produzioni Cinematografiche e Televisive.

La nostra mission
Le competenze che si acquisiscono in classe, nei laboratori, nelle attività di alternanza scuola/lavoro creano una solida preparazione tecnico-professionale spendibile nel mondo del lavoro, in relazione alle esigenze via via emergenti nel territorio.
Non è preclusa, comunque, la possibilità di continuare gli studi all'Università.