IPSIA

Via Montegrappa,1

MONZA

 

PORTFOLIO DELLO STUDENTE

 

SCUOLA                  Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato

                 

via                             Monte Grappa,1                  

 

Città                           MONZA

 

Telefono                     039 2003476

 

Fax                             039 2003475

 

E – mail                      ipsia.monza@ipsiamonza.it

 

Sito                            www.ipsiamonza.it

 

Dati anagrafici

 

Cognome 

 

Nome    

 

Luogo di nascita   

 

Data di nascita 

 

Residenza   

 

 

Percorso didattico

 

Anno Scolastico

SCUOLA

Promozione( si / no)

2001/2002

 

 

2002/2003

 

 

2003/2004

 

 

2004/2005

 

 

2005/2006

 

 

2006/2007

 

 

 

 

 

Classe 1 Termico

 

Curricolo

 

Disciplina

Monte ore annuo

Ore frequenza

Religione

33

 

Italiano

132

 

Storia

66

 

Inglese

66

 

Matematica

99

 

Scienza della terra

99

 

Diritto ed Economia

66

 

Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione

66

 

Educazione Fisica

66

 

Fisica

99

 

Tecnica Professionale

132

 

Esercitazioni Pratiche

132

 

 

Competenze disciplinari

acquisite dallo studente

 

Disciplina

Competenze

Esiti formativi

Religione

Essere disponibile verso la disciplina (ascolto attivo e rispetto dell'altro)

  • Comprende che si può affrontare il fattore religioso solo a partire in primo luogo dall’impegno con la propria vita

Confrontarsi con il fenomeno religioso e superare gli eventuali pregiudizi (confronti critici tra le diverse esperienze e visioni culturali)

  • Riflette sulla propria esperienza
  • Paragona la propria esperienza con le altre

Comprendere il senso religioso e la Religione

  • Riconosce che la religione costituisce un percorso di conoscenza che soddisfa le esigenze della ragione
  • Riconosce l’importanza della religione nella storia di un popolo

Italiano

Comprendere un testo orale e scritto

  • Individua il significato complessivo e le finalità di un messaggio verbale articolato e specifico
  • Individua il punto di vista e le finalità dell’emittente
  • Riconoscere differenti codici comunicativi all’interno del messaggio ascoltato
  • Utilizza diverse modalità di ascolto e lettura in ordine a sollecitazioni di natura diversa: comunicazioni orali, schemi, proiezioni di film
  • Svolge presentazioni chiare e ben strutturate con una struttura logica corretta
  • Possiede proprietà di linguaggio adeguata a situazioni riferibili a fatti di vita quotidiana e professionale
  • Sostiene un dibattito argomentando le tesi individuate
  • Diversifica nella comunicazione orale gli elementi del linguaggio verbale in modo funzionale alle varie situazioni comunicative
  • Elabora opinioni personali relative al documento analizzato formulando un giudizio motivato con chiarezza espositiva

Produrre in modo autonomo un testo scritto

  • Produce relazioni e articoli applicando le regole ortografiche e morfosintattiche in maniera chiara , con efficace struttura logica e utilizzando un lessico corretto
  • Produce testi adeguati rispetto alla situazione comunicativa e / o alla tipologia testuale
  • Acquisisce e seleziona le informazioni utili, in funzione dello specifico testo scritto da produrre

Comprendere ed analizzare un testo narrativo

  • Riconosce gli elementi fondamentali di un testo narrativo

Storia

Ricercare, analizzare ed interpretare dati e informazioni anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche

  • Schematizza, mediante diagrammi temporali (linee del tempo), la datazione, la durata e la periodizzazione dei fenomeni storici; legge e produce mappe concettuali ordinando secondo rapporti logici le conoscenze apprese.
  • Legge e utilizza tabelle, diagrammi, carte tematiche come rappresentazioni grafiche sintetiche ed efficaci di fenomeni storici
  • Utilizza documenti e testimonianze del passato per ricavare informazioni dirette ed indirette.
  • Seleziona da testi di vario genere informazioni su argomenti stabiliti relativi ai quadri di civiltà affrontati.

Comprendere i principali fatti storici

  • Riconosce nei fenomeni del passato il rapporto con analoghi fenomeni del mondo attuale.
  • Colloca e connette fatti storici su diverse scale spaziali (mondiale, europea, nazionale, locale) individuandone le relazioni di causa, effetto.

Individuare le principali caratteristiche di una civiltà

  • Problematizza e spiega le differenze di vita, di religione e di cultura di individui e gruppi umani studiati

Inglese

Comprendere e produrre la lingua orale

  • Comprende ed utilizza espressioni e frasi basilari per salutare e presentare se stessi
  • Comprende e risponde in modo comprensibile a domande su particolari personali quali l’età, la provenienza, i propri gusti e le proprie preferenze
  • Fa brevi relazioni riportando dati ed informazioni discussi in precedenza
  • Interagisce in situazioni comunicative quotidiane attraverso la produzione di frasi efficaci rispetto a situazioni ben definite

Comprendere e produrre la lingua scritta

  • Individua informazioni specifiche all’interno di un semplice testo scritto su argomenti noti rispondendo a domande di comprensione
  • Produce frasi appropriate a situazioni ben definite
  • Utilizza connettori per collegare frasi semplici in un testo
  • Scrive brevi lettere personali parlando di sé, delle proprie preferenze

Matematica

Individuare e costruire relazioni e corrispondenze

  • Individua la tipologia di dati
  • Riconosce correlazioni tra dati
  • Distingue costanti da variabili e la variabile indipendente dalla variabile dipendente
  • Individua formule che legano dati
  • Seleziona informazioni significative
  • Costruisce relazioni tra dati
  • Legge tabelle e grafici
  • Costruisce tabelle e grafici

Utilizzare tecniche e procedure di calcolo in ambito numerico

  • Applica una formula
  • Applica un algoritmo risolutivo
  • Esegue operazioni nell’insieme dei numeri naturali, razionali assoluti e relativi

Utilizzare tecniche e procedure di calcolo in ambito simbolico

  • Esegue operazioni con i polinomi
  • Applica le formule dei prodotti notevoli
  • Sceglie tecniche per scomporre polinomi

Matematizzare problemi in vari ambiti

  • Decodifica la situazione problematica
  • Pone il problema

Utilizzare codici formali

  • Costruisce un messaggio passando dal linguaggio comune al registro specifico

Utilizzare algoritmi

  • Applica tecniche risolutive

Scienze della terra

Analizzare fenomeni chimici

  • Conosce la struttura, gli stati e le trasformazioni della materia

Comprendere le dinamiche che regolano l’evoluzione del pianeta Terra e dei viventi

  • Conosce la problematica relativa all’origine dell’Universo
  • Descrive il Sole, la forma e i moti della Terra e della Luna
  • Riconosce le diverse fasi lunari
  • Definisce minerali e rocce
  • Applica la scala di Mohs
  • Conosce la distribuzione dell’acqua, la struttura dell’atmosfera
  • Descrive il ciclo idrologico e la distribuzione dell’energia solare
  • Distingue zone di alta e bassa pressione
  • Comprende il ruolo della gravità nel modellamento terrestre
  • Riconosce le principali forme di inquinamento e ne individua le cause
  • Colloca nelle varie ere i principali eventi geologici e biologici
  • Distingue tra risorse (rinnovabili e non) e riserva.

Diritto ed Economia

Comprendere le regole del vivere nella collettività organizzata

  • Comprende il significato di norma giuridica e del suo valore nei vari ambiti di applicazione
  • Si orienta nella struttura dello Stato e degli Enti Locali, riconoscendo le funzioni dei rispettivi organi

Comprendere le modalità di funzionamento del sistema economico

  • Riconosce i soggetti del sistema economico, individuandone le funzioni e le relazioni reciproche
  • Individua le diverse fasi dell’attività economica

 


Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione

Individuare gli elementi costitutivi di un computer

  • Riconosce gli elementi hardware di un computer
  • Distingue hardware e software di un computer
  • Collega le periferiche al PC

Utilizzare Windows

  • Riconosce la struttura di Windows
  • Riconosce i comandi fondamentali di Windows

Utilizzare un word processor (WORD)

  • Riconosce le potenzialità dei comandi di Word
  • Utilizza gli strumenti di Word nelle diverse situazioni comunicative

Utilizzare fogli di calcolo (EXCEL)

  • Riconosce i comandi di Excel
  • Utilizza gli strumenti di Excel nelle diverse situazioni comunicative
  • Utilizza Excel per costruire grafici
  • Utilizza Excel come foglio di calcolo

Utilizzare il linguaggio più appropriato alla situazione comunicativa

  • Classifica e sceglie gli strumenti di lavoro più idonei alla situazione comunicativa
  • Utilizza linguaggi verbali e grafici rispondenti alle diverse situazioni comunicative
  • Utilizza gli strumenti di Word nelle diverse situazioni comunicative

Educazione Fisica

Socializzare

  • Partecipa alle attività sportive di squadra

Rispettare le regole comportamentali generali

  • Conosce e applica le regole della convivenza civile

Rispettare le regole sportive specifiche

  • Conosce e applica le regole delle discipline sportive scolastiche

Utilizzare abilità motorie di base

  • Utilizza capacità coordinative e condizionali

Educazione alla salute

  • Conosce le norme principali di igiene e profilassi

Fisica

Utilizzare gli strumenti di lavoro più idonei ed eseguire semplici misure essendo consapevoli delle operazioni effettuate

  • Riconosce una grandezza fisica
  • Legge la sensibilità di uno strumento di misura
  • Riconosce nel valor medio la misura più probabile
  • Riconosce nella semidispersione l’incertezza associata ad una misura
  • Scrive la misura in modo adeguato associando l’incertezza
  • Inserisce correttamente un amperometro in un circuito e conosce l’unità di misura della corrente
  • Inserisce correttamente in un circuito il voltmetro e conosce l’unità di misura della tensione
  • Definisce operativamente la resistenza elettrica e la sua unità di misura

Raccogliere e rappresentare ordinatamente dati sulla base di ipotesi

  • Acquisisce dati ed li organizza mediante tabella
  • Rappresenta dati per via grafica

Individuare relazioni tra grandezze

  • Riconosce una proporzionalità diretta tra grandezze fisiche

Individuare i collegamenti tra ambiti fisici e tecnici

  • Riconosce in un catalogo le caratteristiche degli strumenti di misura studiate (sensibilità-portata)

Elaborare informazioni significative sulla base di schemi per ricavare informazioni

  • Legge un grafico e/o uno schema qualsiasi ricavando da questo tutte le informazioni possibili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tecnica Professionale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tecnica Professionale

 

 

 

Assumere un comportamento adeguato in ambito lavorativo nel rispetto delle norme di antinfortunistica

  • Conosce le norme di sicurezza per operare nei laboratori e nelle officine;
  • Assume un comportamento corretto nei laboratorio in riferimento agli attrezzi e alle macchine da utilizzare;
  • Riconosce i diversi segnali di pericolo

Leggere ed interpretare i disegni degli organi meccanici, definendone le forme e le dimensioni attraverso il metodo delle proiezioni ortogonali, le sezioni e i sistemi di quotatura ed individuando le norme e le modalità di rappresentazione secondo i principali enti di unificazione

  • Conosce i principali Enti di Unificazione
  • Riconosce le tecniche di rappresentazione degli oggetti
  • Conosce i diversi sistemi di quotatura, la simbologia per le indicazioni della rugosità delle superfici, le tolleranze e le sezioni
  • Riconosce la simbologia generale di organi di trasmissione ed elementi di pneumatica ed elettropneumatica
  • Riconosce gli elementi per la rappresentazione di giunzioni e collegamenti
  • Conosce le norme UNI e ISO per la rappresentazione degli oggetti
  • .Esegue gli schizzi di oggetti meccanici
  • Seleziona e scarica files di disegni da supporto informatico.

Effettuare misure su semplici particolari meccanici, con la scelta dello strumento più appropriato in funzione della misura da effettuare e della incertezza richiesta

 

 

  • Conosce i principali strumenti di misura e di controllo di laboratorio
  • Conosce la procedura di esecuzione della prova
  • Sceglie e utilizza gli opportuni strumenti di misura e di controllo
  • Esegue in maniera corretta una procedura di misurazione
  • Analizza i modo critico i risultati ottenuti
  • Evidenzia le possibili cause che hanno determinato le misure diverse
  • Stende la relazione mediante l’analisi del problema

Riconoscere e individuare le caratteristiche dei principali materiali metallici e non metallici in relazione alle normative generali per la loro designazione e classificazione e per il relativo impiego ed utilizzo.

 

 

 

 

  • Conosce i materiali usati nelle lavorazioni meccaniche e le loro proprietà
  • Descrive semplici prove sui materiali e ne interpreta i risultati
  • Conosce le normative generali per la designazione e classificazione degli acciai e delle ghise;
  • Conosce i processi di produzione degli acciai e delle ghise
  • Descrive i principali trattamenti termici
  • Conosce i processi per la realizzazione di un oggetto per deformazione plastica

 

Definire la struttura ed il funzionamento delle macchine utensili, individuare le lavorazioni eseguibili ed il grado di finitura superficiale ottenibile

  • Conosce gli utensili idonei alle lavorazioni richieste e le relative attrezzature
  • Conosce i principali elementi che compongono le macchine utensili: trapani, torni, fresatrici, rettificatrici;
  • Conosce le lavorazioni elementari effettuabili con ciascuna macchina utensile
  • Individua le macchine, gli utensili e le attrezzature necessarie alle diverse lavorazioni da indicazioni fornite
  • Individua la relazione tra tipo di lavorazione e grado di rifinitura superficiale

Distinguere e riconoscere i principali sistemi dell’automobile attraverso la lettura degli schemi e dei disegni dei componenti per poterli scomporre e ricomporre

  • Riconosce i vari sistemi e i componenti dell’autoveicolo
  • Individua le attrezzature necessarie per eseguire l’intervento di manutenzione sull’autoveicolo
  • Segue le procedure di intervento secondo situazioni standardizzate

Esercitazioni pratiche

Eseguire: tracciatura, bulinatura, lavorazioni di foratura, maschiatura e spianatura a mano e a macchina, giunzioni e collegamenti di pezzi meccanici

  • Conosce le procedure e le attrezzature e gli utensili necessari per le lavorazioni di aggiustaggio
  • Organizza nel rispetto delle norme antinfortunistiche il proprio posto di lavoro
  • Esegue secondo le istruzioni ricevute: tracciatura, lavorazioni di aggiustaggio, foratura , maschiatura e spianatura a mano e con semplici e adeguate macchine
  • Conosce ed utilizza le norme di sicurezza per eseguire le saldature: ad arco, elettriche, ossigas ed in atmosfera gassosa
  • Riconosce i vari tipi di saldatura
  • Riconosce le apparecchiature per i diversi tipi di saldatura e relativi accessori
  • Conosce ed applica i procedimenti di saldatura.
  • Esegue lavorazioni di giunzioni e collegamenti

Scomporre e ricomporre componenti della automobile

  • Individua i componenti dell’autoveicolo
  • Organizza nel rispetto delle norme antinfortunistiche il proprio posto di lavoro
  • Smonta i componenti seguendo le istruzioni del manuale di addestramento
  • Rimonta i componenti seguendo il manuale di addestramento

 

Competenze trasversali

acquisite dallo studente

 

Organizzare la propria attività di studio

Leggere ed interpretare testi, schemi, tabelle, grafici

Elaborare, schematizzare e comunicare dati e informazioni

Utilizzare il linguaggio appropriato alla situazione comunicativa

Scegliere ed utilizzare gli strumenti di lavoro più idonei

 

Capacità relazionali

 

Concentrarsi in situazioni di ascolto attivo

Accettare le opinioni altrui dimostrando disponibilità al confronto

Possedere autonomia operativa

Lavorare in équipe

Organizzarsi nel lavoro di gruppo

Custodire ed utilizzare in modo appropriato il proprio materiale di lavoro

Rispettare le regole e i tempi

 

Crediti formativi

 

Attività

Ente

Periodo

     
     
     

 

Il consiglio di classe

Religione

 

Italiano

 

Storia

 

Inglese

 

Matematica

 

Scienza della terra

 

Diritto ed Economia

 

Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione

 

Educazione Fisica

 

Fisica

 

Tecnica Professionale

 

Esercitazioni Pratiche

 

 

Monza , lì

Dirigente Scolastico